Dintorni – Trekking e bici

Il Campeggio Naturista Costalunga è un paradiso per il trekking e la bicicletta: molte escursioni, tutte segnalate, possono essere fatte entro 20 km. di distanza. La maggior parte dei percorsi sono anche adatti ai bambini e sono ideali per fare un picnic con il panorama.

Importante per gli amanti della bicicletta: il campeggio è in zona collinare per cui diverse strade sono ripide e richiedono allenamento per essere affrontate.

Nella reception del campeggio sono a disposizione mappe, guide e informazioni turistiche per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Alcuni notevoli percorsi di trekking nel Parco del Beigua sono:

Sassello e la foresta della Deiva

5 km dal campeggio

Un ampio percorso ad anello che inizia a Sassello e prosegue nel fitto del Parco del Beigua. Natura incontaminata e magnifici panorami a pochi passi dal Paese! Percorso facilmente percorribile anche dai bambini. Difficoltà: FACILE.

Alta Via dei Monti Liguri

15 km dal campeggio

Un percorso di trekking che nella sua interezza misura 442 km. e che attraversa tutta la Liguria dalla Francia alla Toscana. Il percorso è diviso in 44 tappe, delle quali le due più vicine al campeggio sono quelle di “Prà Riondo” e “Passo del Faiallo”, entrambe all’interno del Parco del Beigua e a soli 20 km. dalla costa. Da Prà Riondo (tappa numero 20) è possibile fare delle bellissime escursioni al Monte Beigua e al Monte Rama, godendo in molti tratti di una incredibile vista sul mare da una terrazza naturale ad oltre 1000 m di altezza! Difficoltà: FACILE.

Il Passo del Faiallo e il Forte Geremia

18 km dal campeggio

Corrisponde alla tappa numero 21 della Alta Via dei Monti Liguri ed è anche facilmente raggiungibile in macchina. E’ un punto notorio per lo spettacolare panorama sia sulle montagne che sul mare. Nelle giornate terse molti turisti raggiungono il Passo per fotografare la costa, Genova e, in alcuni casi, la Corsica. Il posto è ideale per un picnic in famiglia e si può visitare il vicino “Forte Geremia”. Difficoltà: FACILE;

Anello del Canyon della Val Gargassa

20 km dal campeggio

Percorso panoramico che entra nel canyon creato dal Gargassa e risulta particolarmente affascinante per via dei bellissimi laghetti, cascate e vasche naturali create dal fiume dove è anche possibile fare il bagno. Uno dei percorsi più belli del Parco! Difficolta: MEDIA/DIFFICILE.