Dintorni – L’entroterra

Nei dintorni del Campeggio Naturista Costalunga potrete visitare facilmente i monti, diverse località costiere e la regione vinicola del Monferrato.

Le colline e le montagne nei dintorni del campeggio sono tra le aree più naturali e selvagge in Italia. Qui troverete bellissimi borghi e infiniti sentieri di trekking, ancora incontaminati dal turismo di massa.  La maggior parte dei percorsi sono anche adatti ai bambini e sono ideali per fare un picnic con il panorama.

Nella reception del campeggio sono a disposizione mappe, guide e informazioni turistiche per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Alcune dei punti di maggiore attrazione turistica dell’entroterra sassellese sono:

Sassello

4 km dal campeggio

Un paese pittoresco e accogliente, tipicamente ligure. E’ famoso per i suoi amaretti e per i suoi funghi e una rinomata località turistica, dove si possono trovare:

  • ristoranti, agriturismi e tavole calde per tutti i gusti,
  • negozi e supermarket
  • officine per auto e distributori
  • pronto soccorso

Il Parco del Beigua

15 km dal campeggio

Il Costalunga confina con il Parco Naturale Regionale del Beigua (sito UNESCO), un’ampia area selvaggia e boschiva di quasi 9.000 ettari, caratterizzato da una ricchissima varietà animale e vegetale. In particolare il parco include una parte di Appennino (Monte Beigua e Monte Rama) che si trova a soli 20 km dal mare ma che raggiunge i 1.100 m di altezza, per cui dalla sommità è possibile godere di panorami mozzafiato della costa e del mare sottostante. Un posto unico in Italia! Nel Parco troverete moltissimi percorsi di Trekking.

Cascata della Coicia

20 km dal campeggio

E’ una meravigliosa cascata facilmente raggiungibile in 30 minuti di auto e circa 30 minuti di cammino su sentiero tracciato. La cascata è formata dal torrente Orba e si trova in un meraviglioso ambiente naturale incontaminato. Una meraviglia nascosta.

Abbazia di Tiglieto

20 km dal campeggio

L’antichissima Abbazia cistercense di “Santa Maria alla Croce” è inserita nel Parco del Beigua e all’interno di un percorso escursionistico ad anello. Essa è raggiungibile con una breve camminata dal parcheggio delle auto, mentre il percorso di trekking continua costeggiando il fiume Orba, le sue bellissime gole e cascate. Una delle escursioni più belle disponibili nella regione!

Acqui Terme

30 km dal campeggio

Acqui Terme è una città famosa per le acque termali e il vino, caratterizzata da un antico centro di origine romana. E’ conosciuta per “La bollente”, una fontana con acqua a 75 °C.

Nizza Monferrato e il vino

40 km dal campeggio

Nizza Monferrato è un paese nel cuore di una delle più prestigiose aree vinicole del mondo ed è famosa per i suoi vini rossi e gli spumanti. In particolare, lungo la strada tra Nizza Monferrato e Acquiterme si può godere di panorami mozzafiato tra colline interamente coperte da filari di vigne. Nell’area è molto facile trovare cascine per la degustazione e la vendita dei vini.